Bilder Interiors

Interior Design dal 1982



Karim Rashid, the business of beauty

 

karim_rashid_portrait_milov.jpg

30.05.2010

Karim Rashid è una figura di spicco nel panorama del design internazionale, caratterizzato da un eclettismo che in qualche misura è diventato una sua peculiarità. Una Star apparentemente effimera, che certo non convince in ogni sua produzione ma che sarebbe un errore liquidare con superficialità.

Karim Rashid ha una cifra stilistica molto marcata, un mix di decoro anni '70, tamagotchi design, mondo di barbie e consistenze big-babol, con allegria e qualche genialità.

È indubbiamente un figlio dell'immagine e del marketing, teorizzatore dei concetti di 'poetic design' e di 'business of beauty' che lo rende particolarmente efficace nel design di spazi pubblici, commerciali e di intrattenimento. Spazi che in qualche modo hanno qualcosa da 'vendere'.

Meno convincenti gli interventi per la residenza privata che viene trasfigurata in uno spazio scenico, dove scompare la personalità del cliente, sopraffatta dall'opera dell'artista-designer.
Interventi da copertina, che possono vivere esclusivamente in un design integrato, un'architettura di interni che non ammette altro che essere completamente disegnata da Karim Rashid. Allo stesso modo è difficile immaginare l'inserimento di un oggetto estraneo in un'allestimento residenziale del designer.

Un discorso più complesso è invece quello dell'industrial design nel quale Karim Rashid spazia dal fashion al furnishing design, dal packaging al product design e mostra il suo lato più contemporaneo ed interessante, che si può sintetizzare nella definizione di 'design democratico'.
Attingendo alla filosofia industriale che accomuna storicamente aziende come Alessi, Swatch, I Guzzini, Karim Rashid disegna oggetti efficienti, belli, divertenti, profondamente 'pop' e con questo approccio si dispone a diffondere il design di qualità nel quotidiano di tutti gli strati sociali e culturali.
Certo, non si tratta di una novità, ma se consideriamo che questa è la vera, primigenia funzione dell'industrial design e che non è sempre consueto incontrarla con tale chiarezza, riconosciamo a Rashid un indiscutibile ruolo di primo piano nel design del nostro tempo.




© Copyright Bilder di G. Xuereb 1982 - 2018 | P.IVA IT 06645860013